DISTURBI SESSUALI |
![]() |
![]() |
![]() |
DISTURBI SESSUALI:i I I problemi più comuni e le cause principaliI disturbi sessuali più frequenti colpiscono sia le coppie consolidate che quelle appena nate e si possono dividere in due grandi famiglie: i disturbi del desiderio o dell’eccitazione e i disturbi dell’orgasmo. Le cause di questi problemi sono principalmente di tipo psicologico e vanno cercate all’interno dell'uomo e/o della coppia. Come affrontare il problemaIl primo passo verso la soluzione del problema è il riconoscimento dell’esistenza del problema stesso. Molto meno frequenti sono le coppie che ne parlano serenamente e decidono di iniziare un percorso Psicoterapeutico. Negli ultimi tempi si sta registrando un aumento del calo del desiderio anche dopo solo 2 o 3 mesi dall’inizio della relazione.
invece il 50% delle persone che si affidano a un Psicoterapeuta-sessuologo manifesta UN CALO DEL DESIDERIO NELLA COPPIA
Sembra un controsenso, ma avere poche possibilità per stare insieme (a causa degli impegni e delle responsabilità quotidiane), invece di aumentare il desiderio alla lunga lo diminuisce.
DISTURBI DELL'EREZIONE E DI EIACULAZIONE PRECOCE Il disturbo dell'erezione può essere conseguenza di stati di patologia organica come il DIABETE , PROBLEMI CARDIACI, DIPENDENZA DA ALCOL E DROGHE........... a queste si aggiungono le cause dall'uso di farmaci ( es. ipertensivi, prostratici...........). Il 70/80 % dei casi dei disturbi dell'erezione sono di ORIGINE PSICOLOGICA. Curo i disturbi con la Psicoterapia sessuologica, tecniche corporee di rilassamento e , se il paziente è daccordo, con l'Ipnosi.
La componente PSICOLOGICA ( ansia, insicurezza, bassa autostima ,una mancata erezione per una o più volte, la paura che si possa ripetere.....) è alla base del disturbo dell'erezione e dell'eiaculazione precoce.
I RISULTATI SONO SPESSO RAPIDI , RESTITUENDO AL PAZIENTE ED ALLA COPPIA LA FELICITA'SESSUALE!!!!!!!!!!!!!!!! I DISTURBI CHE CURO SONO
|